
NEWS: Disponibilità nuovi nodi di calcolo sul cluster LEGION e aggiornamenti software sui cluster CASPER e HACTAR
inserito il 29 giugno 2020
Siamo lieti di annunciarvi che dalla scorsa settimana sono disponibili ulteriori 20 nuovi nodi sul cluster LEGION, i nuovi nodi sono immediatamente a disposizione degli utenti di HPC@POLITO.
Il cluster LEGION è al momento composto da 57 nodi di calcolo, di cui 6 dotati di quattro GPU nVidia Tesla V100 SXM2, tutti i nodi sono dotati di 384 GB di memoria RAM DDR4 ECC e doppio processore Intel Xeon Scalable Processors Gold 6130 a 2.10 GHz per un totale di 32 core per nodo, complessivamente sono disponibili nel sistema 1824 core e poco meno di 22 TB di memoria RAM. Ricordiamo che il cluster è dotato di una rete Infiniband EDR a 100 Gb/s che interconnette tutti i nodi afferenti al sistema e di una rete di servizio gigabit ethernet, LEGION è connesso ad entrambi gli storage presenti nell'infrastruttura di calcolo di HPC@POLITO.
La performance di picco (RPeak) al momento è di 110,865 TFLOPS. Non abbiamo rilevato le prestazioni sostenute (RMax) del sistema, questa operazione richiede un down del sistema al fine di eseguire lo specifico benchmark per eseguire la misura, eseguiremo questa operazione in futuro sfruttando una prossima finestra di manutenzione.
Preannunciamo che, come ultima trance degli aggiornamenti hardware previsti all’infrastruttura, nel corso dell’estate i due storage attualmente utilizzati verranno sostituiti da uno nuovo.
Al momento tutte le procedure di acquisto per nodi di calcolo sono concluse, se qualcuno di voi è interessato ad acquistare nodi di calcolo e a partecipare a nuovi ordini collettivi può prendere contatti con lo Staff.
A breve aggiorneremo il sito con le nuove caratteristiche del cluster e con le informazioni relative al rendiconto 2019.
Ora che i lavori di espansione di LEGION sono terminati è tempo di pensare all'aggiornamento software degli altri due cluster.
Pertanto si avvisano tutti gli utenti dei cluster che nelle giornate da lunedì 15 luglio a venerdì 19 luglio 2020 CASPER e HACTAR subiranno alcuni interventi di upgrade e manutenzione software. Durante questo lasso di tempo non sarà possibile raggiungere i cluster ed eventuali job ancora in esecuzione saranno terminati forzosamente dallo scheduler.
L'accesso remoto ai cluster verrà mantenuto attivo fino alle ore 8:00 di lunedì 15 luglio.
La riattivazione dell'accesso remoto e della sottomissione dei job avverrà al termine dei lavori.
Invitiamo tutti gli utenti a migrare il proprio workload verso LEGION, eventualmente richiedendo l’installazione di software non ancora installato.
Per eventuali dubbi o domande inerenti l’espansione del cluster LEGION e l'aggiornamento dei cluster CASPER e HACTAR non esitate a contattarci.
Si prega coloro che utilizzano account "di gruppo" di dare massima diffusione a questa comunicazione.

NEWS: Espansione cluster LEGION
inserito il 7 aprile 2020
Siamo lieti di annunciarvi che da oggi sono disponibili 23 nuovi nodi sul cluster LEGION, i nuovi nodi sono immediatamente a disposizione degli utenti di HPC@POLITO.
Il cluster LEGION è al momento composto da 37 nodi di calcolo, di cui 5 dotati di quattro GPU nVidia Tesla V100 SXM2, tutti i nodi sono dotati di 384 GB di memoria RAM DDR4 ECC e doppio processore Intel Xeon Scalable Processors Gold 6130 a 2.10 GHz per un totale di 32 core per nodo, complessivamente sono disponibili nel sistema 1184 core e 14.2 TB di memoria RAM.
Il cluster è dotato di una rete Infiniband EDR a 100 Gb/s che interconnette tutti i nodi afferenti al sistema e di una rete di servizio gigabit ethernet, LEGION è connesso ad entrambi gli storage presenti nell'infrastruttura di calcolo di HPC@POLITO.
Anche su LEGION gli utenti accedono al sistema tramite un apposito nodo di login.

NEWS: HPC4AI - Intelligenza Artificiale e Big Data: opportunità e servizi al Politecnico
inserito il 20 dicembre 2019
Il Politecnico di Torino, in collaborazione con Torino Wireless, il 31 gennaio 2020 alle ore ore 10.00 presso il Salone d'Onore - Castello del Valentino, viale Mattioli 39 - Torino, presenta alle imprese del territorio l'Infrastruttura HPC4AI - polo di competenze dell'Ateneo in ambito di Intelligenza Artificiale, Big data Analytics, Machine Learning e High Performance Computing.
Un servizio a 360 gradi - progettazione, sviluppo, prototipazione - per accompagnare le imprese nell'uso delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Registrazioni obbligatoria al link entro il 27/01.
Il programma completo sarà disponibile a breve.

NEWS: Computing@PoliTO Workshop
inserito il 20 dicembre 2019
Presentazione degli strumenti disponibili al Politecnico presso le infrastrutture Computing@PoliTO a supporto di tutti i gruppi di ricerca dell’Ateneo.
Registrazione obbligatoria al link entro il 10/01.
L'evento si sarà presso la Sala Consiglio di Facoltà al Politecnico di Torino il 17 gennaio alle ore 9:45.

NEWS: Messa in servizio nuovo cluster
inserito il 03 settembre 2019
siamo ora lieti di annunciarvi che da oggi il nuovo cluster LEGION è a disposizione degli utenti di HPC@POLITO.
Il cluster LEGION sviluppa una potenza effettiva 21.1 TFLOPS ed è al momento composto da 14 nodi di calcolo, di cui due dotati di quattro GPU nVidia Tesla V100 SXM2, tutti i nodi sono dotati di 384 GB di memoria RAM DDR4 ECC e doppio processore Intel Xeon Scalable Processors Gold 6130 a 2.10 GHz per un totale di 32 core per nodo, complessivamente sono disponibili nel sistema 448 core e 5.4 TB di memoria RAM. Il cluster è dotato di una rete Infiniband EDR a 100 Gb/s che interconnette tutti i nodi afferenti al sistema e di una rete di servizio gigabit ethernet, LEGION è connesso ad entrambi gli storage presenti nell'infrastruttura di calcolo di HPC@POLITO. Anche su LEGION gli utenti accedono al sistema tramite un apposito nodo di login (indirizzo legionlogin.polito.it).
Esattamente come avvenuto con i precedenti cluster, i gruppi di ricerca possono acquistare nodi di calcolo da aggiungere al nuovo cluster LEGION. Ci sono già gruppi di ricerca che hanno acquistato nodi su cui avranno accesso prioritario per quanto riguarda le risorse di calcolo, se interessati potete contattare lo Staff che vi fornirà tutte le informazioni del caso. Questo nuovo cluster sarà utilizzabile da tutti i docenti e ricercatori che effettueranno richiesta di utilizzo dei sistemi di HPC@POLITO, su questo nuovo cluster non è previsto l'accesso da parte dei corsi di didattica.
Possono accedere al nuovo cluster tutti gli utenti attivi su HACTAR.
Per eventuali dubbi o domante inerenti l'accesso al nuovo cluster non esitate a contattare lo staff. La guida per utenti disponibile sul nostro sito è già stata aggiornata, per ogni dubbio o domanda riguardo l'utilizzo del nuovo cluster e alle modalità d'accesso lo Staff è a disposizione.

NEWS: Aggiornamenti software a carico dei cluster CASPER e HACTAR
inserito il 03 aprile 2018
Si avvisano tutti gli utenti dei cluster che nelle giornate da lunedì 4 giugno a venerdì 15 giugno 2018 CASPER e HACTAR subiranno alcuni interventi di upgrade e manutenzione. Durante questo lasso di tempo non sarà possibile raggiungere i cluster ed eventuali job ancora in esecuzione saranno terminati forzosamente dallo scheduler.
Dalle ore 17:00 di venerdì 1 giugno non sarà più possibile sottomettere nuovi job, l'accesso remoto ai cluster verrà mantenuto attivo fino alle ore 8:30 di lunedì 4 giugno.
La riattivazione dell'accesso remoto e della sottomissione dei job avverrà al termine dei lavori così previsti:
- CASPER: 8 giugno
- HACTAR: 15 giugno
Per eventuali dubbi o domande inerenti l'aggiornamento non esitate a contattarci.

NEWS: Aggiornamenti software a carico del cluster CASPER
inserito il 22 novembre 2017
Si avvisano tutti gli utenti dei cluster che nella settimana dal 22 al 26 gennaio 2018 CASPER subirà pesanti interventi di aggiornamento software, durante questo lasso di tempo non sarà possibile raggiungere il cluster ed eventuali job ancora in esecuzione saranno terminati forzosamente dallo scheduler.
L'OPERATIVITÀ DI HACTAR NON SUBIRÀ VARIAZIONI.
Dalle ore 17:00 di venerdì 12 gennaio non sarà più possibile sottomettere nuovi job, l'accesso remoto al cluster verrà mantenuto attivo fino alle ore 8:30 di lunedì 22 gennaio. La riattivazione dell'accesso remoto e della sottomissione dei job avverrà al termine dei lavori previsti per la giornata di venerdì 26 gennaio.
Per eventuali dubbi o domante inerenti l'aggiornamento non esitate a contattarci.

NEWS: Ringraziamenti Seminario HPC 2017
inserito il 17 luglio 2017
Con questa breve comunicazione lo staff di HPC@POLITO intende ringraziare tutti i presenti al nostro terzo seminario, tenutosi presso il DAUIN lo scorso giovedì 13 luglio 2017.
Un ringraziamento in particolare va ai relatori dei gruppi di ricerca.
Read more...

NEWS: HPC e ricerca al Politecnico di Torino: bisogni, stato e soluzioni per il futuro
inserito il 7 luglio 2017
Giovedì 13 luglio 2017 alle ore 14:30 si svolgerà il seminario dal titolo "HPC e ricerca al Politecnico di Torino: bisogni, stato e soluzioni per il futuro" presso la Sala Ciminiera del Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN), ingresso da Corso Castelfidardo 34D
Read more...

NEWS: Aggiornamento Pubblicazioni e Progetti 2016
inserito il 16 febbraio 2017
Vi informiamo che abbiamo terminato l'aggiornamento del sito web del centro con le informazioni relative alla produzione scientifica 2016.Prossimamente invieremo la relazione annuale agli organi competenti.

NEWS: Regolamento di HPC@POLITO
inserito il 12 aprile 2016
Desideriamo informare l'utenza del centro che dal 13/04/2016 sarà in vigore il nuovo regolamento che racchiude un'istantanea delle procedure operative correnti.
È possibile scaricare e prendere visione del regolamento completo di HPC@POLITO dall'area Download, raccomandiamo gli utenti di prendere visione anche del manuale d'uso in quanto contiene informazione di natura più pratica riguardanti il centro.

NEWS: Video promozionale di CASPER
inserito il 10 aprile 2015
Segue il breve video promozionale che si è visto come opening del Workshop HPC@POLITO 2015.
Read more...

NEWS: Ringraziamenti Workshop HPC@POLITO 2015
inserito il 10 marzo 2015
Con questa breve comunicazione lo staff di HPC@POLITO intende ringraziare tutti i presenti al nostro secondo workshop, tenutosi presso il DAUIN lo scorso giovedì 25 febbraio 2015.
Un ringraziamento in particolare va ai relatori dei gruppi di ricerca.
Read more...

NEWS: Workshop HPC@POLITO - 25 febbraio 2015
inserito il 10 febbraio 2015
Mercoledì 25 febbraio 2014 alle ore 14:30, presso la sala "Luigi Ciminiera" del DAUIN, si svolgerà il workshop annuale di HPC@POLITO incentrato sulle ultime evoluzioni del progetto in seguito al potenziamento del nostro sistema CASPER e al passaggio al nuovo cluster HACTAR, con la possibilità di ascoltare le sperienze dirette dei ricercatori coinvolti. Seguirà ampio question time conclusivo. Read more...

NEWS: Podcast Ondequadre sul Workshop 2014
inserito il 7 aprile 2014
All'interno della puntata di aprile della rubrica "Non Solo Poli" a cura della WebTV di OndeQuadre potete trovare un breve ed esaustivo servizio sul Workshop HPC@POLITO del marzo scorso e un'intervista all'ing. Nepote.

NEWS: Disponibili le slide e le immagini del Workshop 2014
inserito il 19 marzo 2014
E' possibile scaricare tutte le presentazioni dei relatori intervenuti al Workshop del 12 marzo scorso nella sezione Eventi & Media. Sono disponibili anche alcune immagini dell'evento e prossimamente lo saranno anche le riprese e le interviste a cura di OndeQuadre.

NEWS: Workshop HPC@POLITO - 12 marzo 2014
inserito il 10 marzo 2014
Mercoledì 12 marzo 2014 alle ore 14, presso la sala riunioni al V piano del DAUIN, si svolgerà il workshop annuale di HPC@POLITO per illustrare come il calcolo ad alte prestazioni possa essere utilizzato a supporto della ricerca avanzata e della didattica moderna, con la possibilità di ascoltare le sperienze dirette dei ricercaotri coinvolti.
Per maggiori informazioni: la news ufficiale sul sito del Politecnico