storageGli STORAGE a servizio del centro

Il centro di calcolo è dotato di due differenti sistemi di storage: uno storage ad alte prestazioni e un secondo storage, denominato "Home Storage". Lo storage ad alte prestazioni ha una capacità di 87TB che vanno a sommarsi ai 141TB disponibili sull'"Home Storage", con questi due storage lo spazio globalmente a disposizione degli utenti è di 228TB.

File system ad alte prestazioni

Lo storage è connesso a entrambi i cluster: verso CASPER è connesso tramite link 10Gb ethernet ad una vlan dedicata sullo switch ethernet del cluster, in questa configurazione è possibile raggiungere performance oltre 1.1GB/s in lettura e scrittura. Verso HACTAR è invece connesso tramite rete Infiniband QDR, in questa configurazione nei nostri test le performance sono state superiori a 2.2GB/s sempre in lettura e scrittura. L'aumento di prestazioni rispetto all'home storage è quasi di un ordine di grandezza.

ArchitectureParallel Lustre file system with HA
Space87TB
CASPER Throughputnear 1.10 GB/s
CASPER Interconnect10Gb/s Ethernet
HACTAR Throughputnear 2.20 GB/s
HACTAR Interconnect40Gb/s Infiniband QDR
Redundancy4 LUN with RAID6

Home Storage

Questo storage è una QNAP TS-EC1679U-RP con due JBOD QNAP REXP-1600U-RP aggiuntivi connessa a entrambi i cluster tramite link 10Gb ethernet, in questa configurazione è possibile raggiungere performance attorno ai 200 MB/s in lettura e scrittura.

ArchitectureTraditional NAS with NFS share
Space141TB
Throughputnear 200 MB/s
Clusters Interconnect10Gb/s Ethernet
RedundancyHead node & JBOD with RAID6